La Formazione 5.0 è il nuovo imminente piano di potenziamento delle competenze dei lavoratori che si lega ad Industria 5.0.; un insieme integrato di politiche comunitarie teso a promuovere su scala globale imprese resilienti, umanocentriche ed ecosostenibili.
L’Industria 5.0 è una Collaborative Industry, ossia un modello di impresa caratterizzato dalla cooperazione uomo-macchina, con l’obiettivo di dare un valore aggiunto alla produzione creando prodotti personalizzati che rispettino sia le esigenze dei consumatori che l’ambiente.
Sono 5 le competenze di base individuate nello skillset europeo della Formazione 5.0: alfabetizzazione digitale, intelligenza artificiale e analisi dei dati, lavoro con nuove tecnologie, sicurezza informatica e consapevolezza dei dati.
La nostra società è in grado di sviluppare Piani formativi personalizzati che, a partire dall’analisi del fabbisogno dei nostri clienti corporate, possano consentire l’acquisizione di tali competenze da parte del personale impiegato, attraverso percorsi formativi dedicati ed operanti su Piattaforme e-learning che consentono un puntuale monitoraggio del processo ed una valutazione degli esiti formativi.
Il percorso formativo consente di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per operare in ambienti informatici e contempla i seguenti moduli:
Il percorso si sviluppa a partire dal rafforzamento delle conoscenze base di informatica necessarie per operare ed estrarre conoscenza dai dati attraverso i principali strumenti statistici di ricerca operativa e all’intelligenza artificiale. Saranno inoltre fornite ai partecipanti le competenze necessarie per la rappresentazione grafica ed interattiva dei dati per giungere infine alle tecniche di analisi ed estrazione dell’informazione.
Il percorso si sviluppa a partire dalla definizione del quadro teorico-operativo che ha caratterizzato sui nove pilastri Industry 4.0 (internet of things, cloud e cloud computing, additive manufacturing/3d printing, cybersecurity, big data e data analytics, robotica avanzata, realtà aumentata, wearable technologies, sistemi cognitivi). Da qui si partirà per approfondire le smart technologies in uso nei contesti aziendali caratterizzati da processi di digitalizzazione in atto o realizzati. Al termine del percorso, i discenti saranno in possesso di competenze di base relative ai principi dell’industria 4.0 e le smart technologies, acquisendo la capacità di migliorare il livello di automazione delle principali attività in azienda.
La security awareness è uno degli investimenti più importanti che un’azienda possa fare a tutela delle proprie infrastrutture ed a protezione del proprio patrimonio informativo.
L’obiettivo della formazione in cyber security che proponiamo ai nostri clienti è quello di accrescere la consapevolezza delle loro risorse umane in merito ai rischi cyber e la loro capacità di prevenire e mitigare anche gli incidenti più gravi perché in grado di adottare i comportamenti più idonei sia quando utilizzano la posta elettronica, il web, sia nelle correnti attività di ufficio, come ad esempio lo smaltimento dei documenti.